Introduzione
Benvenuti nell'entusiasmante mondo di Horizon Forbidden West! Oggi vogliamo parlarvi di un aspetto particolare di questo gioco: "Maschinen-Streit", un gioco di strategia basato su pedine che offre ai giocatori un'esperienza unica nel Verbotenen Westen. In questo articolo, esploreremo i dettagli di questo gioco, la sua creazione e come si integra nell'universo di Horizon Forbidden West.
Un Mondo Vivo e Autentico
Bei der Arbeit an Horizon Forbidden West legte das Team von Guerrilla den Schwerpunkt darauf, dass die Welt sich lebendig und authentisch anfühlt. Um für das Gefühl einer lebendigen Welt zu sorgen, boten wir dem Spieler mehr Interaktionsmöglichkeiten als je zuvor. Dazu mussten wir mehr als nur atemberaubende Action und mitreißende Abenteuer bieten. Es brauchte auch kleinere Momente, die die Kultur der Stämme im Verbotenen Westen ausgestalteten und für ein zusätzliches Maß an Realismus sorgten.
Maschinen-Streit: Un Gioco di Strategia Tattica
Maschinen-Streit è un gioco di strategia basato su pedine che Aloy può giocare nel Verbotenen Westen. In questo gioco tattico, i giocatori muovono miniature che rappresentano le famose macchine di Horizon sul tabellone e le fanno "combattere" tra loro. L'obiettivo di Maschinen-Streit, inventato dai combattivi Tenakth, è quello di eliminare tutte le macchine avversarie dal tabellone. Per vincere, i giocatori devono non solo avere le pedine più forti, ma anche mettere in atto una strategia solida. Man mano che si avanza verso ovest, gli avversari diventano sempre più impegnativi.
La Creazione di Maschinen-Streit
Bart van Oosten, World Design Lead presso Guerrilla, è uno dei creatori di questo mini-gioco che fa la sua prima apparizione nel sequel. "Abbiamo iniziato a lavorare al prototipo subito dopo The Frozen Wilds! Molti RPG open-world utilizzano attività di questo tipo per immergere i giocatori nel mondo di gioco, e si rivolgono sempre a un pubblico specifico. Quindi abbiamo deciso di sviluppare ulteriormente il concetto da questo punto in poi.
Inizialmente erano solo dadi casuali con regole casuali, ma volevamo utilizzare valori per le singole macchine, quindi il tabellone di gioco doveva essere scalabile per essere compatibile con questa idea. E così siamo arrivati al sistema di piastrelle. A ogni piastrella viene assegnato un valore che influisce sui valori di ogni macchina che vi si posiziona. Ad esempio, la piastrella delle praterie aumenta l'attacco. Successivamente abbiamo realizzato un prototipo fisico del gioco, che abbiamo giocato spesso! In questo modo abbiamo perfezionato le regole e la meccanica. Ci è voluto quasi un anno per arrivare alla versione finale del mini-gioco".
L'Autenticità di Maschinen-Streit
L'integrazione di Maschinen-Streit nel gioco è stata un lavoro di squadra che ha coinvolto diversi team, dall'AI e il Visual Design fino alla Narrativa e all'UI. Christian Auer, Concept Artist, ha fatto parte del team responsabile dell'aspetto visivo di Maschinen-Streit. "Le pedine del gioco dovevano avere un aspetto accattivante, senza essere troppo legate a un determinato clan, poiché questo gioco viene giocato da molti abitanti del Verbotenen Westen, dai fabbri Oseram ai combattenti Tenakth. Inoltre, ogni pedina doveva trasmettere la sensazione di essere qualcosa di speciale, come un oggetto da collezione, quindi il design doveva anche trasmettere prestigio".
A causa delle dimensioni delle pedine, questa è stata una sfida interessante. I componenti metallici delle singole pedine erano molto più piccoli rispetto a tutto ciò che vediamo di solito nei nostri oggetti di scena, quindi abbiamo optato per dettagli più semplici che migliorassero il design complessivo. Inizialmente, il materiale in legno era molto più ruvido e mostrava i segni degli strumenti utilizzati per intagliare i pezzi. Successivamente, tuttavia, abbiamo deciso che l'aspetto intagliato a mano distoglieva l'attenzione dal design principale, quindi alla fine abbiamo optato per una versione leggermente più levigata. Questi dettagli trasmettono l'autentica arte artigianale che gli artigiani del Verbotenen Westens metterebbero in ogni singola pedina.
La Curva di Apprendimento
Prima che Aloy entri nel Verbotenen Westen, una delle prime città che esplorerà sarà Kettenkratz, una città mineraria degli Oseram. Nella vivace birreria centrale, Aloy potrà incontrare Salma, una Oseram amichevole e vivace, che sarà felice di spiegarle le regole del gioco. "Abbiamo assolutamente bisogno di un tutorial per suscitare l'interesse dei giocatori per Maschinen-Streit", afferma Bart. "Volevamo renderlo il più informale possibile, come se un amico stesse parlando di un suo nuovo hobby davanti a un paio di drink. Il nostro team di autori ha fatto un ottimo lavoro nel trasmettere le informazioni in modo caloroso e comprensibile.
Come in ogni gioco da tavolo, la quantità di informazioni è comunque considerevole, anche se le basi sono relativamente semplici. Non tutti i giocatori vogliono una spiegazione lunga, quindi abbiamo suddiviso i tutorial in parti più piccole. I concetti più fondamentali vengono spiegati all'inizio, il resto si apprende man mano che si gioca, dal glossario o in sessioni di tutorial aggiuntive. Durante il gioco di Maschinen-Streit, è possibile premere L3 per accedere a tutte le informazioni disponibili".
Pronti per una Sfida?
Maschinen-Streit è solo una delle numerose sfide che vi aspettano nel Verbotenen Westen, ma è una di quelle di cui Bart e Christian sono particolarmente orgogliosi. "È fantastico vedere che le persone si divertono a giocare", dice Bart. "Sono molto felice di ciò che abbiamo realizzato e spero che sempre più persone si divertano in futuro. Sapevamo che Maschinen-Streit non sarebbe piaciuto a tutti, quindi abbiamo cercato di integrarlo nel gioco nel modo più discreto possibile.
E se non sapete come superare un determinato personaggio, cercate sempre la posizione migliore per le vostre unità, sia che si tratti di un terreno rialzato o al di fuori della portata. E non abbiate paura di sovraccaricare le vostre pedine. Come ha detto Salma, spesso è il modo migliore per ribaltare il gioco a proprio favore".
Christian è anche entusiasta della reazione della community al gioco. "Come artisti, cerchiamo di rendere tutto il più credibile possibile, affinché abbia un aspetto autentico, ed è stata la migliore reazione che potessimo sperare. Sono felice che i giocatori si divertano a giocare tanto quanto noi ci siamo divertiti a svilupparlo!".
Conclusioni
Maschinen-Streit è un'aggiunta entusiasmante a Horizon Forbidden West, offrendo ai giocatori un'esperienza di gioco unica nel Verbotenen Westen. Con la sua combinazione di strategia tattica e autenticità nel design, questo mini-gioco si distingue come una delle numerose sfide che i giocatori possono affrontare nel corso della loro avventura. Speriamo che questa guida vi abbia fornito una panoramica completa di Maschinen-Streit e vi abbia suscitato interesse per esplorare ulteriormente il Verbotenen Westen. Buon divertimento e buona fortuna nelle vostre battaglie con le macchine!